INACQUA - Centro Medico Piacenza
24 febbraio 2017
DOTTORESSA MARIA GIUSEPPINA FERRARO 
DIETISTA
24 febbraio 2017
Dottoressa Maria Giuseppina Ferraro


 











Dietista
 
Presso il Centro Medico Inacqua si occuperà prevalentemente di:
  • Visite specialistiche.
  • Valutazione della composizione corporea.
  • Valutazione dello stato nutrizionale.
  • Elaborazione e stesura di schemi dietetici personalizzati per soggetti sani di tutte l'età (pedriatica, adolescenza, adulto, anziano), in condizioni fisiologiche , anche in (gravidanza, allattamento,menopausa).
  • Soggetti con patologie, o soggetti sportivi.
  • Elaborazione e stesura di schemi dietetici per mense (scolastiche, aziendali, ospedaliere, ricoveri per anziani).
  • Monitoraggio nel tempo del cambiamento delle abitudini alimentari, dell'andamento del peso corporeo e della composizione corporea.
  • Interventi di educazione alimentare per soggetti singoli , per gruppi sani o affetti da patologie (tipo celiachia, diabete etc).
  • Progetti di educazione alimentare nelle scuole o in piccole comunità.
  • Organizzare convegni scientifici per tutte le comunità.
 
Laureata in Dietistica presso l’Università degli studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia conseguita con la tesi “Alimentazione e sport nei pazienti paraplegici", il suo metodo di lavoro è basato principalmente sulla personalizzazione della dieta, al fine di assicurare al paziente un cambiamento il più vicino possibile alle proprie abitudini ed esigenze alimentari. A tal proposito la scelta degli alimenti viene concordata con il paziente ed è bilanciata in base alle necessità fisiologiche e all'eventuale presenza di patologie.

Il piano dietetico è elaborato principalmente in funzione delle abitudini alimentari del paziente: in questo modo risulta meno drastico e il cambiamento avviene in modo graduale.

Per la prima visita è necessario munirsi di:

Esami del sangue di routine recenti (massimo 12 mesi). Nel caso in cui non dovessero essere disponibili è necessario farli prescrivere dal medico e portarli alla visita.

Richiesta del medico su carta bianca che attesti eventuali patologie con la seguente dicitura:
“Si richiede consulenza dietetica ed educazione alimentare per (indicare la patologia)”.

Qualora questi documenti non dovessero esser disponibili per la prima visita, il dietista darà le indicazioni adatte e indicherà le motivazioni riguardanti la necessità di poter avere a disposizione gli esami del sangue e, la prescrizione del medico.


La dottoressa  MARIA GIUSEPPINA FERRARO sarà a disposizione al Centro Medico Inacqua dal 7 marzo 2017, a martedì alterni a partire dalle ore 14:00.
Per info e prenotazioni contattaci: 

0523/460701
centromedico@inacquapiacenza.it