INACQUA - Centro Medico Piacenza
25 marzo 2013
Dottoressa Concetta Rutigliano  PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
25 marzo 2013
La dott.ssa Rutigliano è Psicologa Psicoterapeuta (iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti della Lombardia n.10815-)  ad indirizzo sistemico-relazionale formata presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia “Centro Milanese di Terapia della Famiglia” nella sede di Torino – AssociazioneEpisteme. 
Nella Psicoterapia Sistemico-Relazionale il processo terapeutico interviene sulle relazioni significative per l’individuo e, quindi, sui sistemi relazionali di appartenenza (la famiglia, la scuola, il lavoro, la rete amicale). Per questo la Psicoterapia Sistemico-Relazionale si rivolge non solo al singolo in un percorso individuale (psicoterapia individuale), ma può svolgersi anche in compresenza dei membri della famiglia (psicoterapia familiare) o della coppia (psicoterapia di coppia).

La formazione della dottoressa Rutigliano le consente di occuparsi del disagio ad ogni età, dal bambino all’adolescente, dall’adulto all’anziano, che attraversa un momento di difficoltà all’interno del suo percorso evolutivo. L’attività cinica e i colloqui di consulenza sono rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia.
- Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della psicologia scolastica e nell’ambito della disabilità (e relativo sostegno rivolto alle famiglie con un membro diversamente abile).
- È consulente presso la Associazione Alzheimer Piacenza, sede piacentina della Federazione Alzheimer Italia: si occupa di sostegno alla famiglia, al Caregiver principale e a quello professionale ed è referente per il Progetto Spazio CareGiver.
- Svolge attività di consulenza, supervisione progettuale e formazione del personale presso la Casa di riposo “Giuseppe Gasparini” (loc. Pieve Dugliara – Rivergaro – PC) e la Casa di Riposo “Aride Breviglieri” (Carpaneto Piacentino)
- Ha maturato esperienze nell’ambito dell’accompagnamento della coppia in fasi particolarmente delicate della vita quali l’infertilità, il lutto, l’adozione, la gravidanza, la nascita, l’aborto.
- Collabora con la Cooperativa Sociale Inacqua presso il “Centro Marco Polo” di Piacenza nella realizzazione di giornate formative rivolte alle coppie in attesa, ai genitori e alle educatrici del Centro Educativo.
Da marzo 2013 svolge attività di consulenza rivolta all’individuo, alla coppia e alla famiglia presso il Centro Medico Inacqua all’interno delprogetto Dialogando